Le Colline Lubrensi

L'Oleificio Le Colline Lubrensi nasce agli inizi del 1900 per merito di Mariano Gargiulo, uomo tenace la cui forte volontà è sempre stata quella di distinguersi dagli altri produttori di olio della Penisola Sorrentina.
Da tre generazioni, la famiglia, oggi guidata da Antonio Gargiulo, porta avanti questo lavoro senza sentirne la fatica, guidati da una vera e propria missione: ottenere un olio di eccellente qualità, espressione autentica delle potenzialità uniche della Terra delle Sirene.
La raccolta a mano e la molitura nel frantoio di famiglia, a Massa Lubrense, consentono di produrre un olio D.O.P dal gusto unico con un forte equilibrio tra le componenti dolci, amare e piccanti.
Ad esser lavorate, sono solo ed esclusivamente olive locali, come la Minucciola, nota in letteratura anche come "Olivo da Olio": varietà preferita per la sua tipicità e per la sua capacità di adattarsi al clima di questa meravigliosa penisola affacciata sul mare.
Le olive giungono al moderno frantoio ogni giorno, appena terminata la raccolta e vengono accuratamente pulite da foglie, terra e quant'altro possa alterare le caratteristiche organolettiche dell'olio. Le drupe quindi fanno uno o più passaggi in macchinari di aspirazione e vasche di lavaggio. Per mantenere alto lo standard qualitativo, si effettua una cernita a mano scartando le olive che non rispondono agli alti standard qualitativi auto imposti.
Subito dopo la pulitura delle olive, viene eseguita la molitura o frangitura, che ha lo scopo di ledere le cellule della polpa, favorendo la fuoriuscita di olio dai vacuoli e la frantumazione del nocciolo. Quest'ultimo aspetto è molto importante perché, essendo il nocciolo dotato di un guscio legnoso, quando va incontro a rottura produce schegge che favoriscono, a loro volta, la lesione delle strutture cellulari della polpa ed una maggior estrazione di olio.
Fiore all’occhiello della produzione è l'extra vergine DOP Penisola Sorrentina Capo Ateneo, certificato Bio. Ha un gusto unico e si presenta limpido, di colore giallo con note verdi nei primi mesi di vita e giallo-dorato successivamente. All’olfatto si apre intenso e vegetale con sentore di oliva verde, di erba fresca e di fiori. Al gusto delicato e coerente con le sensazioni olfattive, si aggiungono il sentore di cardo e di erbe fini appena falciate. All’assaggio si rivela equilibrio tra le componenti dolce, amaro e piccante.
Le Colline Lubrensi
Via Bagnulo 4, 80061 Massa Lubrense NA
Il ConventoIl Giardino di ViglianoIl TuruzielloLa LobraLe Colline LubrensiTaverna del Capitano
Your browser is too small. Resize your browser to view desktop version of the website.
© 2021 O’ Paese Mio Srl  - P.IVA IT09453481211